Pitch & Drink: startuppari in Brianza

Pitch & Drink - Startup in Brianza

Pitch and Drink Mariano Comense BrianzaSi sa, quando si parla di Brianza (la zona a nord di Milano confinante con le province di Lecco e Como) si pensa subito a mobilifici, artigiani del legno, tappezzieri e aziende di meccanica. Da qualche mese esiste un ottimo pretesto per affermare che forse, vivaddio, c’è dell’altro.

Si chiama Pitch and Drink, l’iniziativa di un team intraprendente che prende vita periodicamente al Wood di Mariano Comense e che porta in periferia una fetta di giovane imprenditoria digitale (finalmente!) e di imprenditori/VCs/Angels/appassionati/curiosi/etc.

Il funzionamento è quello classico: 6 minuti di pitch più 10 di domande e risposte per convincere il pubblico e soprattutto un panel composto da business angels, mentors e investitori.

La serata di lunedì ha visto la prova di 4 startup, tutte molto interessanti, al cospetto di un panel molto concreto: Eugenia di Somma (Business Analyst di IAG), Marco Fontebasso (Digital Strategy Manager, Angel investor) e Antonio Procentese (PR & Community Manager di dPixel).

Cloubs: per facilitare la vita degli assetati nei locali notturni; un’app per ordinare da bere senza la ressa del bancone.

Adsterr: un social commerce che sfrutta le potenzialità dei meccanismi sociali per dare potere d’acquisto agli utenti.

MyJobPage: il social network del saper fare che mette in primo piano le capacità concrete dell’utente per trasformare le competenze non formali e informali in opportunità di lavoro.

Volumeet: un social network per dimostrare quanto si è davvero fan di un artista con meccanismi di gamification e rewarding.

I pitch sono stati di diverso livello, da “primo pelo” a “veterano“, ma sempre molto appassionati. Bello, mi è piaciuto.

Pitch and Drink Cloubs Pitch and Drink MyJobPage Pitch and Drink MyJobPagePitch and Drink Volumeet

 

 

 

E dopo i pitch, come da migliori tradizioni, scatta il momento networking e beveraggio, il tutto in un clima ben distante da quello milanese e degli eventi metropolitani.

Prossimo appuntamento brianzolo lunedì 16 dicembre, mentre per il centro Italia Pitch and Drink vola a Roma il 18 novembre. Il calendario si trova sul sito dove peraltro si può candidare la propria idea per la prossima tornata di pitch.

Io ci sarò, anche perché per una volta tanto c’è un event interessante a 10 minuti da casa mia. Brianza Rulez!

Filippo Giotto, classe 1978, appassionato di digitale e nostalgico dell'analogico, nella mia Bio di Twitter mi descrivo così: Digital Thinker, Analogical Maker. Cresciuto a Ringo e Vic20, senza pallone né merendine. Sognatore e appassionato, amante di mare, vento, vela e bicilindrici a V.

Commenta per primo!