5 formule per calcolare l’Engagement Rate della tua fanpage

Facebook Engagement Rate

ATTENZIONE

i contenuti di questo post possono causare scompensi ai #SMM che misurano il successo delle proprie fanpage sulla base dei fan conquistati.

Se fossi un #SMM (:D) e ancora non lo stessi facendo, metterei tra i buoni propositi per l’anno appena cominciato una bella dose di impegno per ampliare e migliorare i KPI legati alla gestione dei social media. Primo tra tutti considererei seriamente l’Engagement Rate.

Cos’è l’Engagement Rate (ER)? Banalmente è il tasso di ingaggio (e fin qui…), ossia l’indicatore di quanto siamo stati in grado di coinvolgere (“ingaggiare” è tremendo) i fan attraverso la nostra fanpage. Facile a dirsi, meno semplice da realizzare, difficile da accettare quando poi confrontiamo il nostro ER con quello dei competitor.

Perchè è importante misurare l’ER? Perché sì, dico io. Perché se non sappiamo quanto siamo efficaci nel coinvolgere i nostri fan non saremo in grado di comprendere a fondo la bontà delle strategie per cui costruiamo i contenuti e le iniziative poi veicolate su facebook (ma non solo). Perché sarò anche ripetitivo ma il numero di fan e la gara a chi ne ha di più servono solo a impressionare gli altri in una competizione di celodurismo. Non ultimo, perché è un modo serio e critico di mettersi in discussione.

Come si calcola l’ER di una fanpage? Esistono diverse formule, qui raccolgo le 5 più frequenti e adottate da molti tool di analisi più o meno noti; ogni formula ha i suoi pro e contro, non credo esista al momento la soluzione perfetta ma di certo sono ottime basi di partenza.

ER = LIKE + SHARE + COMMENTI / #FAN * 100

Forse la più comune e diffusa, consente così un confronto con i tool più diffusi. Per contro non considera la quantità di post pubblicati nel periodo, quindi avere un solo post con 1.000 interazioni o 1.000 post con una interazione ciascuno restituisce il medesimo risultato.

ER = LIKE + SHARE + COMMENTI / #FAN / #POST * 100

Più “seria” della precedente perché considera il numero di post pubblicati nel periodo, cosa non da poco perché consente di verificare la correlazione tra numero di post ed ER; possiamo così verificare l’incisione della frequenza di pubblicazione in un determinato periodo.

ER = PTAT / #FAN * 100

Facilissima, si può calcolare anche per i competitor semplicemente con un foglio excel; purtroppo però il PTAT conteggia anche le azioni che non indicano davvero una interazione di coinvolgimento del brand (ad esempio la mention della fanpage in un post personale); in più, il PTAT ha il limite di valorizzazione settimanale, periodi più lunghi non sono calcolabili.

ER = PTAT / #FAN / #POST * 100

Più utile della precedente per il motivo del numero di post pubblicati, persistono tuttavia i limiti del PTAT.

ER = LIKE + SHARE + COMMENTI / REACH / #POST * 100

Probabilmente la più corretta dal momento in cui considera sia il numero di post pubblicati, sia la reach reale. Interessante dal momento in cui i nostri post non raggiungono mai naturalmente il 100% dei nostri fan (EdgeRank docet) oppure possono raggiungerne molti di più grazie al paid.

Queste sono solamente formule base, ottimi punti di partenza; al #SMM il compito di sperimentare e trovare la migliore e più significativa per trarne un indicatore realmente utile.

Filippo Giotto, classe 1978, appassionato di digitale e nostalgico dell'analogico, nella mia Bio di Twitter mi descrivo così: Digital Thinker, Analogical Maker. Cresciuto a Ringo e Vic20, senza pallone né merendine. Sognatore e appassionato, amante di mare, vento, vela e bicilindrici a V.

3 commenti

Lascia un Commento