10 regole base per migliorare la portata della fanpage

10 regole per aumentare facebook reach

Tra le varie fonti che seguo e che consiglio vivamente a chi si occupa di Social Media dedico una posizione di rilievo Social Media Examiner di Michael Stelzner: poca #fuffa e dritto al sodo.

Di recente ho trovato estremamente interessante l’articolo “18 Ways to Improve Your Facebook News Feed Performance” che, a dispetto del titolo, non contiene ricette segrete bensì una serie di regole di base che secondo me nel tempo tendiamo a dimenticare.

Voglio riprendere qui i 10 punti a mio avviso più importanti, partendo proprio dalla definizione di portata (o reach, che fa anche più figo) e da cosa la determina.

COS’E’ LA PORTATA (REACH) DI FACEBOOK?
Semplicemente, è il numero di utenti unici che vedono i nostri aggiornamenti.
Gli insight della fanpage forniscono chiaramente questa informazione, due click e abbiamo una chiara visione di come la portata si stia muovendo nel tempo e in funzione delle strategie adottate.

fACEBOOK REACH iNSIGHT

COSA DETERMINA LA REACH?
In linea di massima la combinazione di questi fattori:

  • Portata organica: il numero dei nostri fan che vedono l’aggiornamento nel proprio feed.
  • Portata virale: il numero di persone che vedono l’aggiornamento nel proprio feed grazie ad azioni (like, commento, condivisione) compiute dai fan amici.
  • Portata a pagamento: tutta l’esposizione generata da strumenti paid di facebook.

Detto ciò, ecco il decalogo:

#1: Definisci una Content Strategy e mettila in discussione nel tempo
Già. Questo deve essere un mantra, i contenuti devono essere rilevanti per i pubblici a cui ci rivolgiamo, non per noi stessi. Se non hai una Content Strategy oppure (peggio) se pensi di averne una ma le interazioni fanno pietà, fatti una domanda.

#2: Definisci un buon piano editoriale
All’inizio è faticoso, ma una volta preso il via costruire il calendario settimanale (come minimo) diventa un piacere. Non ultimo, è utilissimo per non dimenticarsi scadenze, ricorrenze e celebrazioni e non farci cogliere di sorpresa.

[box type=”info” align=”aligncenter” ]Trovarsi di fronte a un calendario vuoto pone l’esigenza di cercare fonti e contenuti, definire un incontro periodico con le vostre fonti interne all’azienda può essere un ottimo modo per cominciare.[/box]

#3: Considera quando i tuoi fan sono online
Gli insight di facebook svelano puntualmente quanti fan sono online durante i giorni della settimana, ora per ora. C’è da aggiungere altro?

#4: Occhio alla frequenza di pubblicazione
Bella questione: quanto è opportuno pubblicare? Un post al giorno? Di più? Di meno?
Non credo esista una regola universale, ogni fanpage ha la sua “misura” e la si scopre nel tempo misurando, misurando, misurando…

#5: Apri la bacheca ai contenuti di terzi
Siamo nella sfera dell’A-B-C: quando un fan pubblica qualcosa sulla nostra fanpage si genera una notifica nel feed ei suoi amici.

[box type=”info” align=”aligncenter” ]I fan hanno risorse nascoste inimmaginabili, aprire la bacheca ai loro contenuti può riservare piacevoli sorprese. Se invece abbiamo paura che qualcuno possa inserire contenuti negativi… beh, chiudiamo tutto e dedichiamo il tempo a levare scheletri dall’armadio e polvere da sotto il tappeto. Poi ripartiamo.[/box]

#6: Rispondi ai commenti
Nuovi commenti al post generano una notifica verso il fan. Semplice, no?

[box type=”info” align=”aligncenter” ]Se un fan commenta un post significa che ha scelto di dedicare del tempo per comunicarci qualcosa; vale la pena onorare questo tempo e replicare o ringraziare, e se ci troviamo di fronte al tipico hater… ben, forse anche lui ha qualcosa da dire.[/box]

#7: Menziona chi ha commentato nelle risposte
Generalmente le fanpage non possono menzionare gli utenti, ad eccezione dei fan che commentano un nostro post. Come per il punto #6 andremo a generare una notifica verso il fan che sarà così incentivato a tornare.

#8: Menziona altre fanpage
Oltre a essere un bel gesto verso fonti che stiamo utilizzando, la fanpage menzionata riceverà una notifica che, chissà, porterà a un ricambio del favore in futuro generando nuovo traffico di potenziali fan verso di noi.

#9: Ripubblica vecchi post che hanno iper-performato
Con la dovuta distanza di tempo, se in passato abbiamo postato contenuti particolarmente performanti potrebbe essere una buona idea riproporli sia per i “vecchi” fan che non li hanno visti, sia per i nuovi fan.

#10: Spingi i post che stanno performando bene
Se un nostro post sta over-performando possiamo investire qualche spicciolo per spingerlo verso tutta la nostra fanbase e tutti i loro amici. Il bottone “Metti in evidenza il post” in corrispondenza di ogni pst è lo strumento che fa per noi.

Quindi, nessuna formula magica, solo 10 punti che tendiamo a dimenticare dopo un po’ che le cose hanno trovato il loro equilibrio; il rischio è l’assuefazione e l’accomodamento in un loop che ci fa perdere di vista il vero patrimonio della nostra fanpage: le persone.

Risorse
18 Ways to Improve Your Facebook News Feed Performance

Filippo Giotto, classe 1978, appassionato di digitale e nostalgico dell'analogico, nella mia Bio di Twitter mi descrivo così: Digital Thinker, Analogical Maker. Cresciuto a Ringo e Vic20, senza pallone né merendine. Sognatore e appassionato, amante di mare, vento, vela e bicilindrici a V.

Commenta per primo!