Il 61% delle aziende non ha una strategia Social. Quindi niente Social Analytics

Social Media Strategy

Lo scorso 30 ottobre si è tenuto il workshop “Social Business Analytics” dell’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano; al suo interno sono state presentate le prime elaborazioni dei dati raccolti su un campione di 73 aziende partecipanti alle rilevazioni.

Il dato su tutti che mi colpisce è alla domanda su quali siano gli “elementi di freno verso l’avvio di inziative di Social Analytics“: il 61% del campione dichiara “Mancanza di una strategia chiara di Social Media Marketing“.

Impressionante. Non solo per il dato in sé che è chiaramente importante e spiega tante cose sulle modalità di approccio ai social media di molti brand, ma anche per ciò che sottintende.

Banalizzo per riderci sopra (e non piangere) ma credo si possa riassumere così:

Beh, sì, al momento non esiste un’attività di Social Analytics perché non c’è una chiara strategia di Social Media Marketing… sì insomma, siamo approdati sui social senza obiettivi.

Ad minchiam canis, ecco.

Per curiosi, appassionati e addetti ai lavori, la presentazione dei dati ufficiali è prevista l’11 dicembre in occasione del convegno finale

Filippo Giotto, classe 1978, appassionato di digitale e nostalgico dell'analogico, nella mia Bio di Twitter mi descrivo così: Digital Thinker, Analogical Maker. Cresciuto a Ringo e Vic20, senza pallone né merendine. Sognatore e appassionato, amante di mare, vento, vela e bicilindrici a V.

3 commenti

Lascia un Commento